Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

atlante
atlante

FACILITY PARCO AGRISOLARE

10/02/2026

FACILITY PARCO AGRISOLARE
 
La Facility Parco Agrisolare, misura del PNRR – M2C1 Investimento 4, promossa dal MASAF, nasce con l’obiettivo di sostenere la transizione energetica delle imprese agricole, zootecniche e agroindustriali attraverso la concessione di contributi a fondo perduto con intensità compresa tra il 30% e l’80% per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo.

Gli interventi ammissibili riguardano l’installazione di impianti fotovoltaici con potenza compresa tra 6 e 1.000 kWp, abbinabili a opere di riqualificazione energetica delle strutture, tra cui:
  • rimozione e smaltimento di amianto o eternit;
  • isolamento termico delle coperture;
  • realizzazione di sistemi di aerazione dei tetti.
Per le aziende agricole di produzione primaria, l’energia prodotta è destinata all’autoconsumo (o autoconsumo condiviso), nel rispetto dei limiti annuali previsti.


Dotazione finanziaria e ripartizione delle risorse

La misura dispone di una dotazione complessiva pari a 789 milioni di euro, interamente finanziata dal PNRR. Le risorse effettivamente destinate alle agevolazioni ammontano a 773 milioni di euro, così suddivisi:
  • 473 milioni di euro per le imprese della produzione agricola primaria con vincolo di autoconsumo;
  • 150 milioni di euro per le imprese della trasformazione di prodotti agricoli; 
  • 10 milioni di euro per la trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli;
  • 140 milioni di euro per la produzione agricola primaria senza vincolo di autoconsumo.

Almeno il 40% delle risorse, al netto degli oneri di gestione, è destinato a programmi localizzati in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
I progetti ammessi dovranno essere conclusi e rendicontati entro 18 mesi dalla concessione del finanziamento. Il decreto attuativo è attualmente in attesa di pubblicazione.


Come prepararsi all’accesso alla misura

Le precedenti edizioni del Parco Agrisolare hanno evidenziato come le risorse disponibili vengano assorbite in tempi molto rapidi, soprattutto nelle aree ad alta domanda. Arrivare pronti all’apertura riduce i tempi di presentazione e aumenta le probabilità di accesso al contributo.


► Contatta ► Atlante per avviare fin da ora l’analisi di fattibilità e la predisposizione del progetto