on la Legge 30 dicembre 2025 n. 199 (Legge di Bilancio 2026) viene reintrodotto per il triennio 2026-2028 il meccanismo dell’iper ammortamento, disciplinato dall’art. 1, commi 427-436, in sostituzione dei crediti d’imposta “Industria 4.0” e “Transizione 5.0”. L’Iperammortamento 2026 mira a rilanciare gli investimenti in beni strumentali tecnologicamente avanzati e in impianti per autoconsumo da fonti rinnovabili. Consente una maggiorazione extracontabile del costo del bene che si traduce in maggiore deduzione ai fini IRES/IRPEF.
Come funziona
Si tratta di una SUPER DEDUZIONE FISCALE, ovvero si riduce l’imposta IRES grazie ad una base di calcolo più alta. Le imprese potranno dedurre dal reddito imponibile un costo di ammortamento superiore al valore reale del bene acquistato.
Cumulabilità
L’incentivo è cumulabile con altri aiuti di natura nazionale ed europea, nel rispetto dei limiti del costo complessivo dell’investimento e al netto dei contributi ricevuti. È invece espressamente esclusa la cumulabilità con il credito d’imposta Industria 4.0 per investimenti che abbiano già beneficiato di tale misura. Per l’operatività completa dell’agevolazione è atteso il Decreto interministeriale MIMIT–MEF, che definirà in dettaglio modalità, requisiti e procedure applicative per il triennio 2026–2028.