Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

atlante
atlante

Rating di Legalità: nuovo Regolamento AGCM in vigore dal 16 marzo

12/02/2026

Rating di Legalità: nuovo Regolamento AGCM in vigore dal 16 marzo
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 33 del 10 febbraio 2026) il nuovo Regolamento AGCM sul Rating di Legalità (Delibera n. 31812/2026), in vigore dal 16 marzo 2026.

Il provvedimento aggiorna la disciplina del Rating di Legalità recependo l’evoluzione della prassi applicativa e rafforzando i requisiti di compliance richiesti alle imprese.


Nuovo Regolamento AGCM: cosa cambia per il Rating di Legalità

La principale novità riguarda la durata del Rating di Legalità, che passa da due a tre anni per i rating attribuiti o rinnovati secondo le nuove regole. È inoltre previsto un punteggio aggiuntivo per le imprese che,
al momento del rinnovo, dimostrino di aver ottenuto il rating in via continuativa per almeno tre volte. Una misura che premia la stabilità dei comportamenti improntati alla legalità.
L’attestato sarà rilasciato anche in lingua inglese, rafforzando la spendibilità del Rating di Legalità sui mercati esteri. Contestualmente, l’AGCM ha rafforzato i controlli sui requisiti penali, prefettizi e giudiziari, introducendo conseguenze più stringenti in caso di violazione degli obblighi informativi.
 

Dal 16 marzo nuovi modelli per la richiesta e il rinnovo

Dal 16 marzo 2026 sarà obbligatorio utilizzare i nuovi formulari disponibili sulla piattaforma WebRating e sul sito dell’Autorità.
Le imprese che intendono richiedere o rinnovare il Rating di Legalità devono quindi verificare con attenzione requisiti e documentazione.
 

Rating di Legalità: vantaggi per credito, bandi ed ESG

Il Rating di Legalità incide concretamente su:
  • accesso al credito bancario
  • premialità nei bandi pubblici
  • posizionamento ESG e governance aziendale
Non è solo un riconoscimento reputazionale, ma uno strumento strategico per rafforzare competitività e affidabilità verso stakeholder e istituti finanziari.

Vuoi capire come ottenere o rinnovare il Rating di Legalità 2026 secondo il nuovo Regolamento AGCM?


► Contatta ► Atlante per una valutazione preliminare.